Potatura e abbattimento alberi

 POTATURE e ABBATTIMENTI in TREE CLIMBING

Facciamo potature ed abbattimenti di alberi ad alto fusto prevalentemente con la tecnica del TREE CLIMBING.

(Siamo abilitati ed esperti anche con le P.L.E.)

Lavoriamo nelle province di Rimini, Cesena, Forlì, Pesaro, Ravenna, Urbino, Faenza, Imola, Bologna, Arezzo, Milano.

Ci rifacciamo ai concetti dell’arboricoltura moderna. Vuol dire avvicinarci il più possibile alla fisiologia vegetale, con un approccio consapevole sulla salute e la stabilità degli alberi.

Ciò permette lavorazioni a un livello tecnico e qualitativo più alto rispetto a lavorazioni svolte in ple (piattaforme di lavoro elevabili, cioè il cosiddetto “cestello”). Permette di entrare dentro la chioma dell’albero, raggiungendo qualsiasi punto della pianta, per lavori più approfonditi, e permette di lavorare in qualsiasi tipo di contesto e situazione, come per esempio terreni scoscesi, aree interne di edifici o cortili, zone rurali di impossibile accesso per un camion, aree di pregio, o aree urbane condensate. Dove opera un tree climber non c’è compattazione del terreno dovuta al passaggio di un mezzo quale una PLE. Ci occupiamo della potatura in tutte le situazioni, anche le più problematiche, eseguendo se necessario la calata guidata di ogni ramo per effettuare lavorazioni anche in contesti con obiettivi sensibili al di sotto della chioma dell’albero.

Eseguiamo abbattimenti ugualmente, anche in abbattimento controllato con la possibilità di calare in sicurezza ogni sezione del tronco per non avere neanche un minimo schianto a terra successivo al taglio. Eventualmente c’è anche la possibilità all’occorrenza di essere seguiti da un autogru.

Ci occupiamo di tutte le fasi della lavorazione, dal sopralluogo iniziale con una prima valutazione visiva di stabilità dell’alberatura, e successivo preventivo a seguito di un confronto con la committenza su voleri, sentimenti e aspirazioni, indagine sul passato recente e remoto su stato di salute della pianta ed eventuali accadimenti o lavorazioni passate eseguite nei dintorni di essa. Alla lavorazione vera e propria di potatura o abbattimento, con relative eventuali messe in sicurezza del cantiere, permessi, etc. Fino allo smaltimento del materiale di risulta, ramaglie e tronchi. Si effettuano lavori quindi di potatura alberi, abbattimento alberi, smaltimento ramaglie, cippatura, fresatura dei ceppi. Operiamo secondo i più alti livelli di preparazione, con operatori esperti ed arboricoltori formati, e certificati con qualifica di European Tree Workers (ETW).